Alim promuove una serie di prime trascrizioni e editiones principes di importanti testi medievali latini composti in Italia.
Tra le opere da poco disponibili ci sono vari testi del corpus agiografico umbro, tra quelle prossimamente consultabili vi sono le epistole di Bonfiglio d’Arezzo e altri testi di epistolografia.
Sono ancora numerose e importanti le opere manoscritte praticamente inaccessibili ai lettori; nel sito di Alim è attualmente disponibile la prima trascrizione del Liber Inferni del Bandini (che fa parte del Fons memorabilium universi) curata da M. Gambineri (sotto la direzione di F. Stella).
Alim non si limita ad accogliere edizioni di testi all’interno del database, ma ha promosso e finanziato una serie di nuove edizioni e di prime trascrizioni che riguardano testi inediti o particolarmente rilevanti della latinità medievale italiana. Come già anticipato nelle Collezioni, Alim ha cofinanziato, per l’ambito epistolografico, l’edizione delle epistole di Pier della Vigna (a cura di A. Boccia, E. D’Angelo, T. De Angelis, F. Delle Donne, R. Gamberini e coordinata da Edoardo D’Angelo), delle opere epistolografiche di Maestro Guido (a cura di E. Bartoli). Di prossima pubblicazione sul sito si segnala la prima trascrizione delle epistole di Bonfiglio di Arezzo (a cura di G. C. Alessio).
Per la sezione agiografica si distingue il corpus curato da E. D’Angelo dedicato al territorio della attuale diocesi di Terni e ai suoi santi in età medievale. Tali lavori sono pubblicati in una Collana editoriale appositamente creata dal CISAM dal titolo Studi sulla diocesi di Terni-Narni-Amelia. I quattro volumi, che contengono una storia dei vari territori dell’attuale diocesi nel Medioevo, sono corredati dall’edizione critica di tutte le fonti agiografiche ad essi relative.
Di testi sopra citati, pubblicati recentemente in edizione cartacea completi di apparati ecdotici e commenti, Alim ospita il testo latino integrale o una sua ricca antologia.
Nei mesi venturi è prevista la pubblicazione sul sito delle seguenti prime trascrizioni di testi manoscritti: le epistole di Bonfiglio da Arezzo, le Rationes dictandi integrali di Maestro Bernardo (ora è disponibile in Alim solo la prima metà edita dall’edizione Rockinger), il Lombardischer Traktat (un compendio dei testi di Adalberto Samaritano e Ugo di Bologna) e la Summula di Guido Faba.